Il “riscatto del sinistro” è un’opzione prevista dalla legge che consente all’assicurato di rimborsare la compagnia assicurativa per i danni pagati al danneggiato, al fine di evitare un aumento del premio assicurativo. In sostanza, se l’assicurato sceglie di riscattare il sinistro, assume la responsabilità dei pagamenti e risarcimenti dovuti al danneggiato, pagando direttamente alla compagnia assicurativa l’importo corrispondente.
Questa opzione può essere vantaggiosa per l’assicurato in quanto evita l’aumento del premio assicurativo che potrebbe verificarsi in seguito a un sinistro. Invece di vedere il proprio premio aumentato per coprire i costi del sinistro, l’assicurato può scegliere di rimborsare direttamente la compagnia assicurativa per i danni subiti dal terzo danneggiato. In questo modo, l’assicurato mantiene il proprio premio invariato e non subisce un impatto finanziario aggiuntivo.
È importante sottolineare che il “riscatto del sinistro” dipende dalle normative specifiche del paese e dalle condizioni contrattuali della polizza assicurativa. Pertanto, è consigliabile consultare le condizioni del contratto di assicurazione o parlare direttamente con l’assicuratore per ottenere informazioni specifiche sulle opzioni disponibili nel caso del tuo assicurato.
Non tutti i sinistri però sono riscattabili. Per sapere se un sinistro è riscattabile e a quanto ammonta l’importo da rimborsare, lo si può fare andando sul sito della COSAP dove compilando un modulo on-line si riceveranno via mail tutte le informazioni richieste. A questo punto basterà recarsi nella propria agenzia assicurativa per valutare o meno la possibilità di riscattare il sinistro.
Se ci sono problemi nella compilazione del modulo on-line, ci si può sempre recare in Agenzia per farsi aiutare.